Dragon Quest XI Echi di un'Era Perduta: Recensione COMPLETA

Dopo poco meno di una settimana (dedicandoci tanto tempo durante la giornata) sono riuscito a concludere questo titolo.....ed ecco la mia recensione personale!

Dragon Quest XI è un JRPG sviluppato da Square Enix che mostra grande fedeltà ai titoli precedenti (vedi Dragon Quest VIII) con una grande ventata di novità , una grafica di alto livello ed una storia davvero niente male (per non parlare del POST-GAME!).

Il protagonista proviene da un piccolo villaggio "Roccapietra" che presto abbandonerà per lanciarsi in una avventura molto al di sopra di ogni immaginazione ,per niente scontata, nonchè ricchissima di eventi e colpi di scena...
Durante il suo percorso incontrerà numerosi compagni che lo supporteranno e accompagneranno durante il suo fantastico viaggio alla ricerca dell' "Albero del mondo: Ygdrasil" (sembra scontato lo so, l'immagine sulla copertina lascia abbastanza scontata la trama, ma fidatevi nasconde molto più di quello che sembra).

Le novità assolute di questo titolo sono davvero tantissime, ma andiamo per ordine.

Poteri Pimpanti

I poteri "Pimpanti" rappresentano ciò che sostituisce in Dragon Quest VIII il sistema di "Tensione" , nello specifico uno "stato" che arricchisce forza e altre statistiche in base al personaggio che si trova nello stato "Pimpante" (un pò ridicola come traduzione però non avete ancora visto nulla XD...si vi aspetta di tutto e di più), novità assoluta questo stato non fa perdere il turno, poichè si attiva in maniera casuale durante la battaglia.

Caratterizzato da un'aura blu intorno al personaggio ,questo "stato" permette in combinazione con membri del team di scatenare attacchi devastanti ,buff molto utili e perchè no anche bonus oro o exp!






Gruppo sostitutivo 

Ebbene avete letto bene ,essendo il party molto numeroso i membri del team "lasciati in panchina",oltre a ricevere exp, rappresenteranno le vostre "riserve" cioè se la formazione di 4 personaggi scelta muore , avrete a disposizione i membri (ancora vivi) pronti alla battaglia e che subentreranno automaticamente!
Inoltre sarà possibile cambiare tattiche e formazione dei membri del gruppo durante la battaglia!


Nuovi mostri da cavalcare

Ennesima novità la possibilità di cavalcare dei mostri all'interno di mappe specifiche ,tutti in grado di adattarsi all'ambiente intorno a voi e molto utili a volte per raggiungere posti specifici e compiere determinate azioni.



Sistema di forgia competamente rielaborato

La forgia riappare in questo titolo in tutto il suo splendore, ma in questo caso , non basterà mischiare ingredienti a caso tentando la fortuna, ma bensì bisognerà possedere la ricetta dell'oggetto in questione per poter PROVARE ad elaborare.
Ho evidenziato "PROVARE" poichè durante la forgia indosserete i panni di un vero fabbro e con la "concentrazione" (dei punti che saranno incrementati in base al vostro livello) e gli "abbellimenti" (tecniche particolari per semplificare la forgia) dovrete grazie alla giusta combinazione riuscire a fabbricare un oggetto, che può raggiungere fino a +3 di miglioramento.

Per ottenere una buona forgia (come mostrato nell'immagine di fianco dovrete rispettare la zona verde chiara e portare la barra di avanzamento della "parte" dell'oggetto (affinchè venga PERFETTO) sul mini cursore e vedrete che la barra diventerà dorata.
Non è necessario che siano tutte dorate le parti ,ma più sono meglio verrà l'oggetto,inoltre ricordate di far arrivare SEMPRE la barra di quella zona dell'oggetto nella parte verde chiara!

Siete stati "sfortunati" nella forgia? Non disperate ,potrete rielaborarare gli item mal venuti con le "Perle del perfezionamento" , oggetti ottenuti sia dopo una forgia buona sia acquistabili più avanti (quindi non disperate se ne avete poche all'inizio).

Niente openworld

Probabilmente ai più affezzionati potrebbe spaventare il fatto che non sia più openworld,quindi una mappa vastissima da esplorare,ma a mio parere, ciò e stato rimpiazzato da un sistema di mappe più compatto , è vero ridotte in vastità, ma altrettanto efficaci oltre che molto più facili da "ricordare" identificare e per nulla dispersive.
Inoltre sarà possibile tenere traccia delle parti della mappa dove appaiono i famigerati "puntini luccicanti" (insomma il drop, oggetti per il craft ecc) ,che si rigenereranno dopo un pò.

 Nuovo sistema di missioni secondarie

Le missioni secondarie adesso saranno facilmente individuabili sia sulla mappa che visivamente tramite un punto esclamativo viola sopra gli npc interessati,ovviamente non sarà altrettanto così per lo svolgersi delle missioni ,sarebbe troppo facile sennò.


Tantissimi costumi per tutti i personaggi

Mentre nei vecchi titoli vi erano a disposizione pochi costumi per alcuni personaggi (o addirittura nessuno) , in questo gioco ve ne saranno circa 5-6  per ogni personaggio, alcuni (devo dirlo) uguali ma con statistiche migliorate.
Ognuno di esso avrà delle statistiche particolari ( o anche solo estetica e valori di difesa nella norma per il progresso della storia) ,come daltronde le classiche armature o armi o accessori che forniscono bonus o resistenze specifiche.

Un post-game davvero ricco

Il post-game è molto volte il "terrore" di un giocatore ,poichè si teme conduca alla noia oltre che al rendere statico e ripetitivo quasiasi cosa, ebbene già i titoli della saga di Dragon Quest vantano ottimini post-game ( a volte distaccati dalla trama principale) , nello specifico in Dragon Quest XI abbiamo un RICCHISSIMO post-game su cui però non voglio dare nessun dettaglio o altro per evitare spoiler. Però sappiate non vi annoierete,oltre alle numerosissime (DAVVERO TANTISSIME) ore di gioco di cui vanta il gioco ,vanta di altrettante ore di post-game.


Conclusioni personali

La mia valutazione personale di questo gioco è molto positiva , ho trascorso moltisse ore senza annoiarmi mai, affezionandomi ai personaggi , alle loro storie ,in attesa di scoprire i nuovi "poteri pimpanti" e nuove abilità o incantesimi che i personaggi avrebbero imparato salendo di livello. La storia per certi versi può sembrare banale (a piccolissimi tratti forse lo è ,soprattutto per chi ha giocato a Dragon Quest VIII) ma si salva e spicca per la quantità ENORME di dettagli ,senza trascurare nessuna situazione o "storia secondaria". La grafica davvero di alto livello, per non parlare degli spezzoni cinematografici,davvero colossali (qualcosa in più rispetto al titolo Dragon Quest Heroes 2, spin-off dell'intera saga,che vabbè ogni titolo ha una storia a sè).
Il gameplay davvero pulito,animazioni impeccabili e cura dei dettagli davvero in ogni campo.....per non parlare della colonne sonore sempre stupende (anche se molte tracce appartengono ai vecchi titoli,ma oramai sono iconiche per la saga). 
In conclusione Dragon Quest XI Echi di un'era perduta rappresenta un titolo ASSOLUTAMENTE da giocare per gli amanti dei JRPG e non.




                              Gameplay      Trama       Grafica






Dragon Quest XI Echi di un'Era Perduta è
ora disponibile su Amazon per Ps4 : https://amzn.to/2Q7MMji
 



N.B: Per visualizzare l'anteprima dei prodotti sopra consigliati e anche semplicemente per migliorare la tua esperienza sul blog ti consiglio di disattivare quasiasi AdBlock , su questo sito non verrai mai indirizzato ad una pagina o sezione che tu stesso non abbia cliccato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Amazon Black Friday: tantissime offerte imperdibili!

League of Legends: Tier List attuale

Kingdom Hearts Birth By Sleep 0.2 A fragmentary passage e la connessione con Kingdom Hearts 3