Dissidia Final Fantasy NT : Recensione


Rilasciato il 30 Gennaio 2018 Dissidia Final Fantasy NT rappresenta un titolo che ha destato molti dubbi tra i player e gli affezzionati e anche al sottoscritto ha destato non poche a volte insoddisfazioni del titolo.

Il celebre picchiaduro di Square Enix precedentemente rilasciato per PSP in due "capitoli" : Dissidia Final Fantasy e Dissidia Final Fantasy Duodecim, che riscossero parecchio successo,ha stravolto le sue basi solide ed è cresciuto e cambiato, ma non molto nel modo migliore (a mio parere).

Vengono presentati a capo delle due fazioni per i buoni Materia che rappresenta la volontà di Cosmos e per i cattivi Spiritus,la trama è abbastanza interessante ,tra i tuffi nei vari portali e gli incontri tra personaggi di Final Fantasy diversi ,la trama è abbastanza carina, ma un pò "complicato" il modo di avanzare. Infatti va collezionata ciò che prende il nome di "memoria" da alcuni match contro IA e nemici che aumentano in base al loro "Rango" diviso in Bronzo,Argento,Oro,Platino,Mytril ecc.


L'IA (o computer) è davvero forte nei ranghi più alti, mentre i propri alleati agiscono come robot e muoiono continuamente portando alla sconfitta del match (3 morti=sconfitta).



Per quanto riguarda il match nel gameplay,per "sconfiggere" un nemico bisognerà infleggere danni PV che aumenteranno in base ai punti audacia accumulati infliggendo i "colpi audacia" (le classiche combo e mazzate varie). L'interfaccia è molto piena di barre ,numeri ecc e (onestamente) un pò confusionaria. Avendo giocato al titolo per PSP ho avuto molta difficoltà a giocare a questo titolo,poichè sono cambiate davvero parecchie cose.

Ulteriore modalità di gioco e metodo per collezionare "memorie" è il match "Caccia al  nucleo", una sorta di ruba-bandiera rivisitato,dove bisgona distruggere il nucleo avversario alternando attacchi-difesa (insomma ancora più necessità di cooperazione con il team , e si ritorna agli alleati IA dementi).



Dopo questa piccola introduzione sulle dinamiche di gioco,andrò a parlare di come il gioco è stato "stravolto" ,mentre prima il match era basato su uno scontro 1 vs 1 adesso OBBLIGATORIAMENTE viene presentato come un 3 vs 3 a squadre!
La prima squadra che totalizza 3 uccisioni vince. Ogni personaggio ha un "ruolo" determinato,ad esempio alcuni personaggi sono specializzati in attacchi ravvicinati,attacchi a distanza ,debuff ,difesa ecc.
Ovviamente la giusta combinazione di questi ruoli porta alla vittoria e a creare "accoppiate vincenti" mentre altre (che magari rappresentano i personaggi preferiti) sfociano nell'inutilità.
Ogni personaggio ha il proprio carico di costumi e skin di armi diverse ,che possono essere sbloccati tramite denaro accumulato dai match "offline" e nei "tesori".

MODALITA' OFFLINE E ONLINE

Come già anticipato la modalità offline è l'unico metodo di accumulare "memoria",si sceglie un personaggio e ,affiancati da due alleati a scelta IA di cui si scelgono abilità EX (delle sorta di nuove mosse extra che hanno uguali tutti i personaggi + 1 UNICA del personaggio in questione) e si combatte in una lotta a tempo, dove chi accumula prima 3 uccisioni vince.
Ripetendo il fatto che i propri alleati sembrano gatti ubriachi su un materassino gonfiabile,se non si riesce a totalizzare 3 uccisioni e scade il tempo o se ne fanno tipo 2 si perde automaticamente (OKEEEEEEEEEEEEEE?!).
La modalità online appare molto pesante,talvolta la comunicazione salta e la comunicazione con il party è davvero difficile,insomma è consigliato giocare in gruppi di amici. Però offre una grande competitività e anche sfide interessanti.



EVOCAZIONI 


Le evocazioni a disposizione sono quelle di alcuni Final Fantasy tra cui: Ifrit, Shiva , Ramuh, Odin , Leviathan, Alexander, Bahamut. Esse avranno bisogno ,per essere evocate , la distruzione di alcuni cristalli che appariranno durante la battaglia (casini in più insomma), tali evocazioni genereranno degli attacchi devastanti che prosciugheranno l'audacia (una sorta di punti che servono per infliggere danno e accumulabili tramite "colpi audacia") degli sventurati.
Uno scorcio alternativo alla classica battaglia 3vs3 durante la storia è il combattimento contro le evocazioni che presentano una grandissima sfida,ma un'alternativa piacevole al ripetitivo match dove volano mazzate ed attachi ovunque.

Vantaggi e Svantaggi del gioco

Vantaggi:
  • Grafica mozzafiato.
  • Gameplay molto fluido e ricco di novità.
  • Storia coinvolgente (anche se spezzettata dalla necessità di accumulare "memoria").

Svantaggi:
  • Modalità di gioco ripetetitive.
  • Modalità online necessita di team organizzato.
  • Sistema di avanzamento della storia basato sulla "memoria".
  • Personaggi sbilanciati.


Gameplay      Trama       Grafica








Dissidia NT è ora acquistabile su Amazon ad un prezzo davvero STRACCIATO (ma troppo direi) quindi io consiglio di provarlo comunque e magari giocarlo in gruppo,o anche in singolo, comunque regalerà bei momenti per gli appassionati.

Dissidia NT è 
disponibile su Amazon in edizione Standard: 
https://amzn.to/2DGVe7V

Dissidia NT è disponibile 
su Amazon in edizione limited+steelbook: 
https://amzn.to/2Dvg6Pi





N.B: Per visualizzare l'anteprima dei prodotti sopra consigliati e anche semplicemente per migliorare la tua esperienza sul blog ti consiglio di disattivare quasiasi AdBlock , su questo sito non verrai mai indirizzato ad una pagina o sezione che tu stesso non abbia cliccato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Amazon Black Friday: tantissime offerte imperdibili!

League of Legends: Tier List attuale

Kingdom Hearts Birth By Sleep 0.2 A fragmentary passage e la connessione con Kingdom Hearts 3