League of Legends: Tier List attuale


Inutile presentare uno dei MOBA più giocati nel mondo che registra un utenza numerosissima ed estremamente fedele.

Premessa necessaria: non sono un "Pro player"(non sono nemmeno leghe basse) o chissà che altro, sono semplicemente un giocatore che ha raccolto informazioni e vuole condividere le proprie opinioni e dati statistici.

 In questo articolo analizzerò la "Tier List" attuale,per quelli che non lo sapessero la Tier List è una "classifica" dei migliori champion utilizzati dall'utenza calcolata in base al rapporto di: "Pick Rate o scelta di un campione" ,"Ban Pick o ban di un campione" , "Win Rate o frequenza di vittoria" ,oro guadagnato,esperienza, KDA(rapporto uccisioni/morti/assist) ,danno inflitto e subito.
La fonte da cui ho tratto informazioni è un sito che mostra la Tier List riferendosi al territorio della Corea e riferita alle classificate dal platino in su,quindi prendete sempre con le pinze ogni riferimento fatto in questo articolo ,mi raccomando commentatelo e dite la vostra!
Il sito in questione è OP.GG dove vengono stilate diverse classifiche per varie categorie.

Tier List: TOP LANE

La Top Lane è sempre stata una delle lane più importanti nelle precedenti season capace di ribaltare le sorti di un game ,ebbene in questa season a mio parere conserva la sua importanza con rilevanza leggermente minore alle season passate.


Tra i champion top tier troviamo Singed con un elevato pick rate ed una build formata da aery e oggetti AP.
Singed è ingrado di pushare con estrema facilità e causa non pochi danni se ben usato.
Successivamente troviamo un Darius ,giocato con la runa "Conquistatore o Conqueror" capace di ribaltare le sorti di un game grazie  alla sua enorme aggressività in lane.
Altri champ che spiccano sono Fiora E Irelia giocate anche loro con la runa "Conquistatore" che rappresentano delle ENORMI minacce in lane,in particolare Irelia che dopo il rework può essere utilizzata anche mid e a volte viene pickata bot!









Tier List: JUNGLE

Un buon Jungler capace di supportare al meglio ogni corsia cercando di distribuire i gank e costruendo una buona build sicuramente farà la differenza in  game. 



I due campioni GOD TIER di questa patch sono Taliyah ed Evelynn entrambe giocate con "Elettroshock" , Taliyah è un eroe molto potente grazie alla sua qualità di avere molto "lane control" cioè la capacità di gestire lane ed adattarsi ad ogni situazione inoltre le permettono di sferrare danni molto elevati. Dall'altro lato Evelynn che con la sua invisibilità rappresenta un'ansia per qualsiasi player, inoltre il rework ha portato allo sviluppo di combo davvero micidiali,ciò la rende una jungler davvero temibile.
Calano in classifica jungler sempre molto presenti nei game come Lee Sin e Kayn , entrambi giocati con elettroshock (insomma le rune della classe Dominazione stanno regnando in questa season).









Tier List: MID LANE

La mid in questa season ha l'importanza maggiore ,capace di ribaltare completamente un game e vincerlo senza problemi scegliendo i giusti champion.

Onestamente non ho incontrato molti Talon mid ,ma effettivamente rappresenta un assassino da mischia abbastanza cancerogeno insieme a Zed ovviamente entrambi buildati con la runa "Elettroshock" (che te lo dico a fare).
Gli unici due maghi in testa alla classifica sono Twisted Fate e Zoe ,Zoe potentissima burst mage , che se giocata con grande abilità infligge danni mostruosi (su OP.GG dice che la runa più buildata è Aery,ma personalmente penso che la scelta alternativa sia migliore cioè Elettroshock ).
Alla decima posizione troviamo Swain che dopo il rework infligge decisamente più danni ed è dotato di più rubavita magico,personalmente Swain lo ritengo davvero fastidioso e pericoloso ancora di più in corsia.

Curiosità: Attualmente in corea vi sono delle nuove combinazioni(emulate anche negli altri paesi) fastidiose e pericolose come ad esempio ,Nunu e Karthus con il doppio smite dove Nunu ha il compito di aiutare Karthus a livellare velocemente farmando giungla e mid lane portandolo velocemente al livello 11/12 ,con gli avversari al livello 5,permettendo a Karthus di shottare di ultimate. Ennesima scelta sono Taric mid come supporto al jungler che farma ANCHE la mid mentre è supportato da Taric.
Insomma scelte insolite ma efficaci a loro modo. (Anche difficili da realizzare)

Tier List: BOT LANE Bottom+Support

Un buon adc per anni ha mantenuto il ruolo fondamentale in ogni game capace di ribaltare qualsiasi esito se feeddato a dovere (ovviamente il tutto accompagnato da un buon support). Ebbene in questa season la maggior parte gli adc in generale sono "crollati" lasciando  spazio ad altre combinazioni ,essenzialmente pochi adc si salvano a questo grande cambiamento,vedremo nella classifica sotto.



 Per quanto riguarda i support in cima alla classifica troviamo Fiddlestick che onestamente non ho mai incontrato (giocando da support,il mio ruolo principale è il support) ma mi rendo anche conto dell'enorme quantità di cc che ha. Tra i champ con elevato win rate troviamo Soraka che rappresenta il support più capace di fornire sustain in lane inoltre con la sua ultimate (Desiderio) riesce a dare sustain ed addirittura salvare se necessario anche in altre lane. Il nuovo eroe Pyke (che di support ha solo il nome dato che rappresenta un assassino a tutti gli effetti) è subito salito in classifica sia per la sua semplicità che potenza. Altri support con un elevato win rate sono Nami che in early game fa danni assurdi e Rakan che in combo con Xayah rappresenta ancora una delle combo botlane più forti.
Inoltre troviamo Bard(che mi sono trovato spesso contro di recente) che full ap riesce a trishottare...

Consigli Alert:I miei support più utilizzati sono quelli che forniscono cure,scudi e buff vari in lane (insomma vecchia scuola) un oggetto che è oramai un MUST se giochi questa tipologia è:
l' "Empio Graal di Athene" che con la nuova patch fornisce molto più facilmente le "cariche di sangue" e consentendo cure extra e DAVVERO ELEVATE ,applicabile con qualsiasi guarigione o scudo(aery incluso)conferisce 5 potere magico per ogni 25% di rigenerazione mana,insomma abbinati con altri oggetti da support come la "Redemption" e "Incensiere Ardente" fa schizzare gli AP a livelli ben superiori dalle precedenti build.
Davvero un item da non farsi scappare.


Tornando alla Tier List degli adc vediamo che resistono in pochi : più alti in classifica troviamo Lucian giocato con attacco sostenuto e Miss Fortune giocata (a mio stupore) con il "Conquistatore" o comunemente la  "Cometa Arcana". Miss Fortune si sà perchè è molto forte (la sua ultimate) , Lucian invece riesce a fare davvero grandi buchi nei champion,stroncandoli in poco,consiglio vivamente di non sottovalutare un eventuale ban del campione.
Assiduo in vetta alla classifica Ezreal giocato con "Cleptomanzia" ,segue  Kai'Sa della "nuova scuola" che buildata ap ti elimina semplicemente sbattendo le mani sulla tastiera e premendo tasti a caso,insomma molto assurdo come campione.
Nuovi nella bot lane troviamo Swain,Irelia e Yasuo che sono giunti con le nuove patch e sempre più utilizzati data la loro potenza come champion.

Per concludere penso che il meta attualmente è un pò in confusione ,sebbene abbia interessanti nuove combinazione è troppo caotico, e con la "dipartita" di molti adc rende un game più incerto nell'esito.
Personalmente non sto rankando in questo periodo ,nel frattempo attendo eventuali patch/nerf/buff.

EDIT: Patch 8.13:
(tra i cambiamenti che ritengo più "rilevanti" e che forse potrebbero modificare il meta attuale)

Irelia è stata bilanciata nei danni della w e passiva ma buffata  la sua atk speed. 
Pyke è stato bilanciato a sua volta diminuendo i danni ed aumentando il rapporto con l'attacco fisico. 
Kalista ,Jinx ,Tristana,Twitch sono stati leggermenti buffati.
Questa patch ha cercato di migliorare la situazione per il problema degli adc oramai "rimpiazzati" e intervenendo sulla potenza di Irelia e Pyke,a mio parere questi cambiamenti sono ancora pochi pe, sebbene molte cose si debbano vedere in game,io penso che la situazione e il meta cambieranno poco dopo questa patch,sicuramente qualche adc tornerà in vetta e finalmente le lane contro Irelia non saranno poi così cancerogene (lo saranno comunque).




Se siete daccordo con me o semplicemente volete dire la vostra, lasciate un commento per iniziare delle belle discussioni e confronti ,spero questo topic articolo incoraggi a commentare! 

League Of Legends si sa è un gioco basato sulla collaborazione tra più player ,  condividi questa esperienza al meglio con gli amici con i migliori accessori tra mouse e cuffie!!!!!

Ecco alcuni dei prodotti da me consigliati (alcuni acquistati e provati con esito positivo) attualmente in vendita su Amazon:

Mouse: (https://amzn.to/2tFVzzo) (https://amzn.to/2yMvuEu)  (https://amzn.to/2yKCoKn)


Cuffie: (https://amzn.to/2K9xWdj) (https://amzn.to/2Iufirf) (https://amzn.to/2MVurFn)


N.B: Per visualizzare l'anteprima dei prodotti sopra consigliati e anche semplicemente per migliorare la tua esperienza sul blog ti consiglio di disattivare quasiasi AdBlock , su questo sito non verrai mai indirizzato ad una pagina o sezione che tu stesso non abbia cliccato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Amazon Black Friday: tantissime offerte imperdibili!

Kingdom Hearts: Orchestra world tour e Ultimi trailer di Kingdom Hearts 3